top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

Come parlare al proprio target: 4 esempi di Pubblicità di successo dal Mondo


Fevicol, Heineken, The Coca-Cola Company e la Scentsible LLC: cosa accomuna queste marche?



Tutte e quattro forniscono degli esempi di pubblicità che creano una connessione profonda con il proprio pubblico.

Mi affascinano in modo particolare gli spot che riescono a entrare in sintonia con le persone 


  • utilizzando situazioni quotidiane, 

  • con una buona dose di umorismo e 

  • celebrando la diversità culturale. 


Il marketing può risuonare a livello personale, evocando emozioni autentiche e ricordi condivisi, e penso che gli esempi di pubblicità scelti per te in quest’articolo lo dimostrino a pieno. 

Seguimi nei prossimi paragrafi, tra fattori culturali tipici e presenza globale, tra situazioni del quotidiano e scene bizzarre, tutto e sempre tenendo a mente il target.


Quando una marca entra nei modi di dire - L’India e gli imperdibili spot della Fevicol 




Detiene il 70% del mercato indiano degli adesivi ed è così popolare che i loro slogan sono diventati parte delle conversazioni quotidiane per indicare un legame forte o un'attaccatura ostinata. 


Si tratta della Fevicol, ovvero “la colla più ampiamente usata qui, in India, sin da quando ero piccola”, dice Shehzeen, una mia amica flamenca indiana. “La usano tanto gli architetti quanto gli studenti di tutte le età for art and projects, e ne esistono varie formule per usi diversi”. 


L’espressione “Fevicol ka mazboot jod hai tootega nahi” è entrata nell’uso comune anni fa e, come conferma Shehzeen, significa grossomodo: “The joining strength of Fevicol won’t let it break” (La forza aderente della Fevicol non lo farà rompere”).


Dal 1959, le sue pubblicità sono diventate leggendarie, non solo per il loro umorismo ma anche per il loro impatto nella vita degli indiani. 



Molto prima di coinvolgere delle celebrità di Bollywood, la Fevicol ha utilizzato situazioni facilmente riconoscibili per far ridere le persone e per imprimere il marchio nella loro memoria. 


I loro spot ti accompagnano nel cuore della cultura indiana e, per chi ne fa parte o per chi l’ha studiata un po’, è facile cogliere i riferimenti culturali 



Alcuni ti sembreranno divertenti e paradossali, come quella in cui una coppia a bordo di un furgoncino viene seguita da un ciclista, o quando il guscio di un uovo è così compatto da non rompersi. La forza della Fevicol sembra funzionare anche solo attraverso la sua etichetta. ;) 


Inoltre, tramite gli esempi di pubblicità forniti dalla Fevicol, si ha la dimostrazione che anche i prodotti meno interessanti possono essere commercializzati in modo divertente se si pensa fuori dagli schemi.


Lo dice anche Isra Bravo che, nel suo libro Storytelling salvaje, sostiene l’utilità dello storytelling in qualsiasi caso. Anche se vendi chiodi. Infatti puoi far leva su un intento sociale come l’aumento dei posti di lavoro in una determinata zona, oppure su temi relativi al riciclo, tanto cari alla sensibilità dei consumatori contemporanei. 


E poi, a ben pensarci - aggiungo io - un chiodo può tenere unite cose molto diverse e, oltre a permettere ad armadi e oggetti vari di mantenere la propria struttura , serve a tenere ancorati ai muri le immagini dei propri ricordi. 


La forza adesiva di Fevicol, che mantiene incollato il target ai suoi spot, è espressa in maniera perfetta anche nel logo: due elefanti, diretti in direzioni opposte, tirano con la coda due metà di una sfera. “Their glue is so strong that even two elephants can’t rip it apart” (la loro colla è così forte che nemmeno due elefanti possono farla a pezzi) commenta la dolce Shehzeen. 



L’Heineken diventa “La Verde” per il suo 150° anniversario 


Hekkene, Moneken, Heini, Hakkinen…ma come si pronuncia questo nome olandese? Certo, se ti riferisci a lei come The Green One (“La Verde”), quasi sicuramente ti capiranno ovunque, e l’azienda lo sa. 

Così, per celebrare il suo 150° anniversario, la Heineken lo ha detto a gran voce: la sua birra è conosciuta in tutto il mondo (i dati forniti dall’azienda sulla propria presenza internazionale lo confermerebbero).

Nello spot Whatever you call us, infatti, persone di diverse etnie e nazionalità chiedono una Heineken con una varietà di nomi che i baristi faticano a capire, finché non optano per The Green One. E’ un po’ come chiamare la Bjorne “La birra dell’Orso” (o direttamente “La Orso” come sentii chiamarla in un paio di locali della stessa città). 

In generale, la Heineken crea connessioni emotive col suo target, ovvero gruppi di persone che si incontrano nei tipici luoghi di aggregazione (una casa in cui stanno dando una festa, locali di vario tipo…). 

Inoltre, gli esempi di pubblicità che ho selezionato tra gli spot della Heineken, fanno leva  anche sul concetto di vincita e sogno. Lo spot The Negotiation ruota attorno alla possibilità di vincere dei biglietti per assistere ad una partita di UEFA Champions League. Il dato curioso? È ambientato in un negozio di arredamento. :p Con The Dream Island ci si spinge oltre, dando ad un gruppetto di persone l’opportunità di materializzare i propri desideri. 


La Sprite parla chiaro: esempi di pubblicità dall’Argentina, spot onesti per dire Las cosas como son  


Connettersi con un pubblico giovane in modo autentico e schietto: questo era l'obiettivo principale della campagna del 2005 Las Cosas Como Son (“Le cose come sono”) lanciata da The Coca-Cola Company per promuovere la Sprite. 


Nel 2007, questa campagna è valsa il premio Gran Effie all’agenzia Ogilvy & Mather Argentina nella categoria Éxito Sostenido (Successo Duraturo).  


Rappresentando situazioni di vita quotidiana, si è scelto un approccio diretto e onesto e una buona dose di ironia


La volontà di distinguersi dalle classiche pubblicità idealizzate si nota anche dallo slogan: una frase come “Las Cosas Como Son” riflette la volontà di connettere con il pubblico target in modo profondo, parlando di situazioni che il pubblico vive davvero, che può riconoscere proprio perché raccontate senza filtri o abbellimenti.


Di questa campagna, ho scelto per te 4 esempi di pubblicità in cui il target può riconoscersi al volo: 



Dopo molti anni, sulla stessa scia ma ponendo un accento più forte sulla solidarietà, la Sprite ha lanciato la campagna No Estás Solo (Non Sei Solo), in collaborazione con Reddit (se hai più familiarità con l’inglese, la trovi nella versione You are not alone).


In questo spot, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 23 anni scrivono delle confessioni online. Si sentono incompresi, finché sullo schermo non appaiono parole cariche di calore e comprensione a regalargli un sorriso (“Anch’io sono vergine…pensavo di essere l’unica…”). 


Gli spot di Poo-Pourri e l’esigenza molto sentita di occultare la puzza delle puzze  


A chi non piacerebbe fare la cacca occultandone ogni traccia olfattiva?

 

No problem, ci pensa la Scentsible LLC col suo profumatore per bagni Poo-Pourri!


La sua particolarità o USP (Unique Selling Point) sta nella sua composizione a base di oli essenziali naturali che crea una barriera sulla superficie dell'acqua del water intrappolando, al di sotto, l’odore malefico. 


I loro partner in crime sono stati gli Harmon Brothers (già noti per il famoso unicorno…), il cui approccio schietto e carico di humour è in linea con il Tono di Voce dell’azienda, tono che si evince anche dal nome del prodotto. Invece del classico pot-pourri, qui ne abbiamo uno con la ‘cacca’ (poo). 


Leggendo questa intervista a Suzy Batiz su Forbes.com, scopro che il primo spot del Poo-Pourri diventato virale è stato Girls Don't Poop. Oltre a ricevere 10 milioni di visualizzazioni in 2 settimane, gli è valso 4 milioni di dollari in back orders (ovvero in ordini accettati nonostante mancasse la merce in magazzino!). 


Anche How to Poop at a Party merita (quando ti scappa mentre sei a pranzo dalla suocera e  l’odore delle proprie feci è l’ultima cosa che vorresti presentarle). Puoi mescolare puzze su puzze con spray super chimici o puoi persino farla in giardino… Ma la soluzione migliore è ovviamente il prodotto in vendita. Control the shituation with Poo-Pourri! XD


Mentre la Fevicol ha sfruttato numerosi e variegati punti di contatto col pubblico di riferimento alternando situazioni realistiche ad altre più fantasiose, le altre marche hanno preferito sfruttare angolazioni ben precise: all’Heineken interessano le persone che si aggregano, per la Sprite sono rilevanti i ragazzi, per la Scentible LLC le situazioni in cui ci scappa… 


Conoscevi alcuni di questi spot o è stata tutta una scoperta? Scrivi pure nei commenti e fa’ delle proposte: se vuoi che parli di altri esempi di pubblicità diffusi in nazioni e culture specifiche, farò volentieri “un viaggio intorno al mondo”. :D 


ps: grazie ancora a Shehzeen Cassum che mi ha aiutata a raccogliere preziosi riscontri sull’uso e sulla popolarità della colla Fevicol in India.


31 visualizzazioni0 commenti
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2021 by Scream of Consciousness. Proudly created with Wix.com

bottom of page