Ecco una breve chiacchierata con l'artista pugliese Elena Colonna, tra creature provviste di un solo occhio, progetti in corso e qualche ricordo.
I tuoi esseri polifemici mi hanno colpita sin da subito. Posso chiederti il perché di questa scelta?
Alla base del mio occhio "solitario" ci sono due esigenze. La prima è quella di rappresentare l'egoismo umano che guarda al mondo sotto la lente del proprio punto di vista; la seconda è quella di trasformare una difficoltà pratica in una caratteristica distintiva (che è un po’ il mio modus vivendi). Quando ho iniziato a disegnare da autodidatta, mi risultava difficile creare un volto simmetrico.
Credo che, a livello inconscio, abbia influito anche un’abitudine che mia madre aveva quando ero piccola: disegnava occhi ovunque, persino sui tovaglioli mentre eravamo a tavola. Un giorno ho iniziato anch’io.
La settimana scorsa ci siamo viste per ritirare la bellissima felpa che mostro in foto. Come avrai dedotto, sono una fan della raffigurazione degli occhi. Come mai mi hai chiesto di cercare un modello di felpa che fosse soprattutto in cotone?
Utilizzo coloranti che attecchiscono meglio su capi di cotone al 100%.
Per la personalizzazione dei capi, ho ponderato anche la stampa. Tuttavia non voglio smettere di dipingerli a mano. L’handmade è la base da cui sono partita e mi piacerebbe che restasse nel mio percorso.
Oltre al tuo percorso individuale, so che stai collaborando con una realtà molto bella del territorio murgiano.
Si tratta di Vagnari Carte (https://www.vagnari.it/) un'azienda di carte da parati del mio paese (Gravina in Puglia), gestita da due ragazzi che hanno idee ben chiare su cosa vogliono e dove vogliono arrivare. Giuseppe e Mimmo mi sono piaciuti subito per due motivi: sia perché le loro carte sono ecosostenibili, sia perché, grazie alla loro idea, le case dei clienti vengono personalizzate dagli artisti del territorio, e questo rappresenta per noi un’occasione di guadagno e di crescita.
È una bellissima avventura appena iniziata che mi spinge a credere sempre di più in quello che faccio e soprattutto dà un senso concreto al mio lavoro.
Altri progetti in ballo?
Oltre a Vagnari Carte, al momento sto lavorando a dalle illustrazioni per bambini. Più in là mi piacerebbe realizzare una mia personale. Ma attendo con calma tempi migliori. È un work in progress. Per scaramanzia, ne parlerò nei dettagli solo quando tutto avrà una data concreta.
Ti ringrazio tantissimo per aver dedicato il tuo tempo a questo Scream of Consciousness. C’è qualcosa con cui gradiresti salutarci? Una frase che ti è servita da monito, un motto, qualsiasi cosa ti abbia ispirata…
Ti saluto con una frase che mi accompagna da sempre. Mio nonno paterno diceva: "Devi rubare il mestiere con gli occhi e saper fare tutto nella vita". Mi ha portata fin qui e chissà dove arriverò.
In bocca al lupo per tutti i progetti in corso e futuri! Ad maiora! E a presto ❤︎
Per scoprire le nuove creazioni di Elena Colonna vai su:
Forse potrebbero interessarti altre Microinterviste legate al mondo dell'arte:
- Bigiotteria
- Tatuaggi
- Disegni
- Origami
- Oreficeria
- Illustrazioni
- String art
Se invece nutri interesse per le Arti Performative puoi dare un'occhiata a questa sezione del blog ⬇️
Commentaires