top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

Enrica, tra accessori e bozzetti - I colori e le forme di Bijouterie5

Aggiornamento: 30 gen 2023


Enrica ha sempre avuto la mania di realizzare per sé accessori e vestiti altrimenti introvabili. Così una decina di anni fa ha iniziato a maneggiare pinze, pietre e passamaneria, dando vita ai suoi primi orecchini. Il mare, i fiori, i fichi d’India…le sue creazioni sono una finestra sul paesaggio in cui è cresciuta. L’essenza del suo stile? La leggerezza, nelle forme e nei colori.


Bijouterie5 è nata per gioco, mi dicevi.
Cerchietto in argento 925 dorato con dettaglio floreale in ottone e goccina in acquamarina
Cerchietto in argento 925 dorato con dettaglio floreale in ottone e goccina in acquamarina

Per me era un bel passatempo ma sia mia madre che il mio fidanzato dell’epoca – attuale marito – mi hanno incoraggiata e sostenuta. Mia madre mi ha aiutata sempre con saggi consigli di stile; mio marito, invece, con le prime vendite online.


Un anno dopo abbiamo aperto un piccolo negozio a Bari ed è stata una bellissima esperienza. In molti apprezzavano il fatto che si trattasse di vero artigianato e con alcune clienti ho instaurato un rapporto amichevole che continua a durare nel tempo.


Da allora, ho ricevuto proposte di collaborazione da più zone d'Italia e persino dall'estero. Raggiungere questo traguardo mi ha reso davvero felice.


Mi hai detto che in quel periodo hai imparato ad ascoltare il cliente e a non trattarlo come tale. Cosa intendi, esattamente?

Mini pochette in rafia color panna realizzata all'uncinetto con dettagli in turchese grezzo e ottone
Mini pochette in rafia color panna realizzata all'uncinetto con dettagli in turchese grezzo e ottone

A mio avviso non bisognerebbe mai imporsi o premere sulla vendita ma saper consigliare degli abbinamenti lasciando che il cliente faccia la scelta giusta per sé, uscendone convinto e felice.


Per me si acquista col cuore, non con la testa.


Condivido a pieno la tua visione. ♥︎
Ho notato che, tra le varie immagini del tuo profilo Instagram, appaiono spesso dei bozzetti.
Orecchini con montatura floreale in ottone e perno in argento 925 e pietre dure in : turchese, perle di fiume e gocce in agata arancio
Orecchini con montatura floreale in ottone e perno in argento 925 e pietre dure in : turchese, perle di fiume e gocce in agata arancio

Il disegno è stato il mio primo amore. Da bambina sognavo di fare la stilista e mi bastava avere carta e penna per non annoiarmi.


Spinta dalla passione per il disegno, ho frequentato il liceo artistico affinando, così, la tecnica. Ad oggi passo spesso le mie idee su carta per dargli un ordine visivo e per immaginare meglio il prodotto finito.


Disegnare, creare, concepire abbinamenti tra accessori e vestiti…son tutte cose che mi fanno stare bene. In un certo senso mi rendono libera.



Un senso di libertà che, a mio avviso, è un po’ insito nel tuo stile così carico di elementi naturali…

La natura è, infatti, una delle mie ispirazioni più grandi; il mare e i fiori le mie principali muse. Puoi scorgerli spesso nelle montature o nelle piccole basi in ottone che utilizzo per realizzare i miei orecchini.


E poi come non trovare ispirazione nella natura e nel nostro bellissimo territorio? Quest'anno ho dedicato alla nostra bella Puglia alcuni modelli con montature a forma di fico d'india. Li adoro!

Orecchino montato su un manichino con montatura dorata e perla scaramazza bianca
Orecchino con montatura tonta e superficie irregolare in ottone e perno in argento 925 con perla scaramazza

In linea di massima, al di là dell’uniformità dello stile, si tratta per me di un lavoro di cuore. Per quello tra le mie creazioni trovi accessori a volte classici, a volte più “simpatici”, come le nappine in rafia e le conchiglie.


Mentre sbavo sui tuoi orecchini e decido quali prendere, ti ringrazio di cuore per esser stata su Scream of Consciousness. Ad maiora!





150 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page