Gli animali? Sempre amati. La fotografia, anche. Foto Animalesche è una ricetta in cui l’amore per gli animali domestici è ben mescolato alle tecniche fotografiche, il tutto mixato da una grande virtù: la pazienza! Alessandro, infatti, lascia che le mascotte abbiano il tempo di abituarsi ad essere dei veri fotomodelli affinché lo shooting risulti per loro un'esperienza piacevole.
La proprietaria di Rem è stata disposta a percorrere ben 80km per affidarsi ai tuoi servizi.
Cosa che mi ha molto onorato.
Voleva che fotografassi Rem mentre tentava di afferrare un croccantino al volo: espressioni buffe garantite!
Certo, era impensabile farmi sfuggire uno scatto dedicato ai suoi occhi.
Che meraviglia!😍Mi sembra di capire che, per i tuoi servizi fotografici, proponi una prospettiva diversa da quelle a cui siamo abituati.
Volevo realizzare ritratti fotografici di animali nel senso più classico del termine, con un approccio sobrio e pulito. Nelle mie foto, infatti, gli oggetti di scena sono minimi e il focus ricade quasi esclusivamente sull'animale domestico.
Animali che restano fermi anche grazie all’aiuto dei loro proprietari…
Assolutamente. Lo shooting diventa un vero lavoro a tre in cui i proprietari partecipano in modo attivo nella gestione del loro animale. Tra le tante cose, mi aiutano a mantenere il cane seduto in un punto preciso, ad esempio.
Tuttavia, anche col loro aiuto, resta centrale il ruolo della tua pazienza… (quanta stima! 😆)
Diciamo che ogni animale collabora (o non collabora) a modo suo.
È mia premura dare all’animale il tempo per abituarsi a quanto sta accadendo. Ci vuole molta pazienza, certo, ma è impensabile per me forzare i tempi: sono contento solo se il servizio fotografico risulti per lui un gioco e non una tortura!
Ricordi quando, nell’altra Microintervista, abbiamo parlato del rapporto fra fotografia e verità? Milla è una gattina dolcissima, eppure qui ha uno sguardo torvo. Per noi sarebbe minacciosa o un po’ arrabbiata. In realtà era solo impegnata a mangiare e mi ha guardata così soltanto in quell’istante.
Poi è stata la volta di Zoe, una cagnolina dolcissima e iperattiva.
Zoe è un cane guida disciplinato e rigoroso ma in grado di essere totalmente sopra le righe quando è “fuori servizio”.
Sarò sincero: non avevo in mente di mostrare questo dualismo mentre fotografavo, ma rivedendo quest'immagine è esattamente ciò che emerge. Uno scatto austero, composto, ma in bocca a Zoe c'è comunque una pallina.
Tra le tue foto vedo un bellissimo Cavalier king Charles spaniel...
Per riprendere Romeo in questa posa ho sgobbato parecchio. Mi piaceva l’idea di richiamare i suoi colori rossicci con quelli del fogliame autunnale e per farlo nel mio studio ho dovuto girovagare per ore raccattando ben due sacchi di foglie secche.
Ti eleggo a Guru della Pazienza! 😜
Grazie per esser stato ospite de Le Microinterviste once again. ❤️
Ad maiora!
(Foto Animalesche è su Instagram!)
Che meraviglia!!!