top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

I saponi di Liubov: creazioni naturali che vorresti addentare

Aggiornamento: 19 mar 2022

I saponi di Liubov sono naturali al 100% e ipoallergenici. Di certo non sono commestibili come gli ingredienti di cui si serve ma il risultato delle sue ricette è a dir poco "appetitoso".

Liubov

Liubov – Produrre saponi, per me, è un processo entusiasmante: mi sembra una “fantasia in movimento" permeata da incognite in cui gli errori possono dar vita a qualcosa di inaspettato ed efficace. Posso metterci tutta la mia creatività, dall'ideazione delle ricette alla loro esecuzione.


Devo ammettere che quando do un’occhiata alla tua pagina Instagram, avverto un certo languorino: alla base delle tue ricette figurano una serie di ingredienti commestibili come cioccolato, farina d’avena, latte di mucca, miele, purea di piselli…


Certo! Perché ognuno di questi ingredienti apporta dei benefici ed è per questo motivo che mi sono avvicinata al mondo dei saponi naturali artigianali.


Ad esempio, la caffeina contenuta nel cioccolato può migliorare e stimolare la circolazione sanguigna e rendere la pelle particolarmente liscia e morbida, aumentandone l’elasticità.


Oppure, i piselli – che spesso passano inosservati nella cosmetologia – contengono vitamine, aminoacidi, minerali e carotene che non solo rendono la pelle elastica ma ne levigano le irregolarità.

Sapone esfoliante al cioccolato con caffè e olio di semi d'uva

Creare un sapone è un processo chimico a tutti gli effetti, è così?


Esatto. Per questo va svolto osservando delle misure di sicurezza: indossare un respiratore, guanti protettivi, occhiali e maniche lunghe è d’obbligo, soprattutto durante la prima fase di lavorazione, quando elaboro la massa di sapone grezzo.


In questa prima fase, le quantità di alcali e di oli vanno definite con estrema accuratezza. Un calcolo inesatto di tali componenti non solo si rifletterebbe negativamente sull’efficienza del sapone, ma potrebbe persino renderlo pericoloso per la pelle.


Nella seconda fase, ci aggiungo aromi e additivi naturali, come oli vegetali, miele, erbe, agenti di lavaggio e vitamine.


Infine, lo sistemo in appositi stampi dove perderà gradualmente acqua e si solidificherà, impiegando dalle 2 settimane ai 6 mesi.

Sapone al cioccolato con burro di cacao e olio di avocado

Tra gli additivi, hai fatto cenno agli oli vegetali.


Gli oli vegetali contenuti nei miei prodotti hanno un effetto battericida e antinfiammatorio e proteggono la pelle dagli effetti negativi dell'acqua dura.


Inoltre, dopo aver lavato via il sapone, restano in piccole quantità sulla pelle lasciandola idratata.


Utilizzo spesso l’olio d'oliva, di cocco, di palma, di semi d'uva e di avocado; solo ogni tanto li sostituisco con il burro di karitè.


I tuoi saponi sono ipoallergenici, vero?

Sapone a base di fibra di seta.

Assolutamente. Sono indicati per mani, viso e corpo di qualsiasi età e possono sostituire altri detergenti come schiume detergenti, lozioni e tonico. L’importante è sceglierli in base al proprio pH.


Che meraviglia! Spero di provarli quanto prima, assieme alle tue simpaticissime candele. Grazie per aver partecipato a Le Microinterviste, Liubov! A presto!


Non perderti le sue ultime novità!👇

22 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page