top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

Terry Parisi, in arte mademoiselle T.

Aggiornamento: 28 giu 2022

Terry dipinge a mano tessuti in cotone. Servendosi di colori atossici, personalizza t-shirt e shopping bag, come anche complementi d’arredo, tra cui tovagliette per la colazione, tovaglioli, runner, cuscini, tende e molto altro ancora!

Ogni tua creazione nasce in sintonia con una canzone ed è impensabile per te consegnare un capo senza averci prima abbinato un pezzo.


Esatto. I disegni fatti su commissione sono un vero e proprio progetto sviluppato in armonia con la musica e con l’acquirente. La canzone “giusta” può venirmi in mente al momento della commissione o palesarsi per casualità alla radio. È una parte indiscutibile del mio processo creativo, come lo è la comunicazione con il committente. Il risultato del mio lavoro, infatti, è il frutto di un dialogo in cui le nostre individualità si uniscono per dar vita ad un pezzo unico.


A proposito di musica, anche una carta da parati realizzata per Vagnari Carte riporta il nome di una canzone. 1234…?


Sì! È una canzone di Leslie Feist. L’esperienza con Vagnari Carte (https://www.vagnari.it/) è stata davvero costruttiva per me. Con loro avevo carta bianca e questo all’inizio mi ha un po’ spaesata. Ma sono uscita ben presto dall’impasse: il desiderio di libertà ed emancipazione ha preso vita nelle mie donne ritratte sul tettuccio di un camper o immerse in campi di grano mentre brindano serene alla natura circostante.

Mi hai raccontato che alcuni acquirenti ti hanno detto di voler conservare le tue creazioni piuttosto che usarle. Che ne pensi?

In tutta onestà preferisco che prendano vita nella quotidianità dei loro destinatari. Riconosco che, per preservarne l’integrità, vanno trattati e lavati con cura. Sembrerà un off topic ma il lavaggio delicato è strettamente legato alla nascita di mademoiselle T.: i ritmi frenetici a cui ero abituata si contrappongono al tempo che ora dedico a me stessa e alla customizzazione, un processo i cui tasselli sono uniti da una buona dose di pazienza, tra ideazione, esecuzione del dipinto, 48h tra asciugatura e fissaggio e una settimana d’attesa prima di poterlo lavare.


Caspita, complimenti. Non so se reggerei a tutto ciò. Su una descrizione che fai del progetto mademoiselle T. affermi che per te esiste un “bello su misura”. Mi è piaciuta questa formula.

Bhè, sì, “bello su misura” racchiude la possibilità di scegliere forme e colori per sé stessi. Penso che il “bello” sia un toccasana per gli occhi e per l'anima di chi guarda. Abbiamo bisogno di provare questa sensazione di benessere. Dostoevskij diceva: "La bellezza salverà il mondo". Ne sono sempre più convinta.


Spero di rivederti presto su questi schermi per raccontarmi le evoluzioni delle tue attuali sperimentazioni su cui, per ora, stendiamo un bellissimo manto di cotone e di…acqua in bocca! Grazie per aver dato il tuo contributo a questo Scream of Consciousness, Terry!


Resta aggiornato sulle ultime creazioni dell'artista!

57 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page