Giuseppina è una mia amica che vive a Praga dove lavora come Recruiter per le Risorse Umane di un’azienda internazionale. Recentemente si dedica alla pittura di mandala.
Per fortuna l’arrivo del covid ha lasciato intatto il tuo lavoro. Però ti è rimasto molto tempo libero da spendere a casa.
Ed è così che mi sono avvicinata al mandala art. Cercavo qualcosa che mi rilassasse tenendo presenti tre parole chiave: casa, inverno, Praga. Ho iniziato a colorare disegni di mandala già fatti sugli appositi libri per adulti finché un giorno, acquistandone alcuni online, mi sono imbattuta in manuali che spiegavano come disegnarli a mano libera. Di lì sono corsa a cercare tutorial su Youtube e me ne sono innamorata.
Il mandala è una sorta di call back ai nostri studi sull’Oriente…
Esatto! Memore dei miei studi sul buddhismo, ricordavo che il mandala fosse un simbolo del sé e dell’universo. In altre parole, è un diagramma in cui la dimensione intima e quella universale sono in perfetta simbiosi.
Avevo la sensazione che avvicinarmi alla mandala art mi avrebbe aiutato a ristabilire un equilibrio con me stessa. E devo dire che è stata un'ottima idea: oltre ad apportarmi una buona dose di relax, mi ha insegnato a dare valore al mio tempo libero e a viverlo in modo più soddisfacente.
Alla tecnica dei cerchietti hai aggiunto anche il disegno diretto.
Esatto. Il disegno realizzato con colori acrilici avviene quasi interamente a mano libera delineando il pattern del mandala attraverso cerchietti di diverse misure. Col disegno diretto, invece, realizzo la base del mandala con l’ausilio di compasso e righe e la coloro con tutta calma solo in un secondo momento servendomi di pennarelli.
La tecnica a mano libera (quindi quella coi colori acrilici) da un lato stimola maggiormente la mia creatività, dall’altro mi impone di essere precisa e concentrata durante tutta la realizzazione del mandala. La tecnica del disegno diretto, invece, richiede più precisione all’inizio ma mi concede più relax durante la colorazione. Dopo un’intensa giornata lavorativa preferisco quest’ultima.
I social network ritornano utili anche in questo caso.
Senza alcun dubbio: grazie ai social non solo ho potuto condividere questo nuovo interesse con altre persone ma ho potuto conoscere anche un’insegnante fantastica, Kathryn, che gestisce la pagina Instagram Mandala Meadow. È stata davvero una bella connessione: mi ha spiegato le basi del disegno diretto con molta serenità e pazienza. La consiglio.
Grazie, tesoro! Allego qui di seguito sia il tuo link della nuovissima pagina Instagram sia i link della tua insegnante.
Link di Giuseppina: https://www.instagram.com/mandala_art_creations/
Link di Kathryn:
Ecco altre Microinterviste legate al mondo delle arti grafiche e dell'artigianato:
- Disegni
- Illustrazioni digitali
- Origami
- Bigiotteria
- Oreficeria
- Tatuaggi
Comments