Nella tradizione pagana, le vite degli dèi spiegano come l’universo sia diviso in nove mondi e come in tutto l’esistente regnino gli equilibri della natura. Per Bjørn Ravnen, se gli elementi che costituiscono un accessorio sono ben bilanciati tra loro, sono in armonia anche con la natura circostante.
Possiamo dire che il concetto di armonia sia piuttosto centrale nella tua attività d’artigiano.
Senza alcun dubbio. Nei miei accessori cerco di creare un bilanciamento estetico ed energetico. Inoltre, chiedo informazioni sia sulle circostanze che portano alla loro creazione, sia sulle caratteristiche dei loro destinatari: voglio che le mie collane siano in equilibrio anche con le persone che le indosseranno.
Chi compra una mia collana può scegliere come indossarla: le faccio abbastanza lunghe così da poter essere usate anche come bracciali.
Hai iniziato confezionandone uno per te, mi dicevi.
Circa sei anni fa, ero alla ricerca di accessori che si distinguessero un po’ da quelli presenti sul mercato. Ciò che rientrava sotto la categoria “da uomo” non mi dava grandi possibilità di scelta.
Così ho acquistato un kit per il modellismo, intagliando il legno di cocco, ho realizzato il mio primo bracciale da avambraccio. Ho lavorato solo con legno di cocco e plastica fino al 2019. Poi, ispirato da una persona per me importante, anch’essa artigiana, ho deciso di inserire anche pietre naturali e ossa animali.
L’introduzione di zanne e ossa animali ha coinciso con l’avvicinamento al culto norreno, è così?
Esatto. In questo culto, zanne di cinghiale e ossa animali simboleggiano il rispetto tanto per la vita come per la morte. Portarli con sé è un’umile forma di rispetto verso l’animale di cui facevano parte; è un po’ come mantenerlo vivo. Come potrai dedurre, inglobare questi elementi nelle mie creazioni è stato un momento importante.
Negli ultimi anni ho ascoltato diverse teorie e opinioni sull’utilizzo delle pietre. Qual è il tuo punto di vista sull’argomento?
Credo nelle energie delle pietre e penso che aiutino solo da un punto di vista energetico. Simboleggiano, in qualche modo, un incentivo a fare qualcosa o a muoversi in una direzione piuttosto che in un'altra. Per me rappresentano una sorta di aiuto spirituale.
L’idea che un talismano in pietra, legno e ossa possa fornire una cura o un rimedio a problemi fisici è molto distante dal mio modo di vivere e lavorare con questi materiali.
Grazie mille per aver partecipato ancora una volta, Bjørn!
I links di Nine Worlds Art ▼
Ps: Bjørn Ravnen mi ha parlato anche della sua produzione di idromele. Per saperne di più, clicca qui!▼
Comments