top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

La passione per la condivisione di Raffaella Sambolino, tra docenza e mentoring SEO

Aggiornamento: 26 feb

La voglia di aiutare gli altri fa parte della sua indole, e questa è emersa anche in ambito professionale. Raffaella ha sempre assistito clienti e colleghi in difficoltà, sebbene i consigli di alcuni grandi manager spingessero in direzione contraria. Quando si è ritrovata senza lavoro a 49 anni si è rimessa in gioco facendo convergere le sue diverse passioni nello studio della SEO. Oggi è cofondatrice di DigitalMentor e ospite di Scream of Consciousness.


Raffaella – Quando ho lavorato come sistemista Unix e tecnico CAD, era inevitabile occuparmi anche delle necessità di colleghi e clienti (come poi è stato per ogni ruolo da me ricoperto).


"Tu sei ciò che sai": i manager in carriera me lo ripetevano spesso. Secondo il loro punto di vista, la condivisione delle informazioni è un pericolo per la propria leadership, ma non ci ho mai creduto.


Alla Ericsson Telecomunicazioni di Milano hai lavorato come Responsabile informatico. Anche in quel caso, di tua iniziativa, tenevi dei corsi interni per aiutare i nuovi colleghi ad inserirsi.


Anche per questo mi fu assegnato il ruolo di Responsabile dei Servizi Generali. Così incontravo finalmente il mio paradiso lavorativo, aiutando gli altri su qualunque cosa: informatica, logistica, acquisti, sicurezza, pulizie, giardini e parcheggi...


E hai creato il nido interaziendale di Vimodrone (MI) tuttora in funzione.


Un grande aiuto per le mamme lavoratrici, una grandissima soddisfazione per me.


A un certo punto, però, l'azienda ha deciso di chiudere la sede di Milano…


Avevo 49 anni e mi ritrovavo a cercare una nuova strada.


Inoltre, avevo la sensazione di non servire più a nessuno e ricevevo proposte lavorative solo dall'estero. Per motivi familiari non potevo andarmene e per le aziende italiane ero troppo skillata o troppo vecchia.


È stata dura finché, un bel giorno, mi son messa a studiare per diventare SEO Specialist*.


In questo lavoro – molto richiesto – convergono diverse mie passioni. Le conoscenze informatiche mi hanno aiutata a capire l'algoritmo dei motori di ricerca, mentre la passione per la scrittura e per la psicologia mi ha dato l’energia giusta per imparare a comunicare in modo efficace con gli utenti del web.

Ottimo mix per svolgere questa professione!


Lo è! Certo, dopo un po’, ho sentito il bisogno di insegnare quel che avevo imparato… È un tipo di condivisione e di interazione umana che amo e a cui non voglio rinunciare.


Oggi, a distanza di 10 anni da quel nuovo inizio, sono felice di poter essere una docente SEO.


Da qualche mese, poi, mi occupo anche di mentoring nel progetto DigitalMentor fondato col mio collega Alessandro Carrieri.


A 59 sono una startupper con tanti progetti per il futuro.


Olé tú e…ad maiora! ❤




*La SEO è una tecnica che permette ai contenuti WEB di acquisire visibilità online sfruttando metodi e tattiche gratuiti.

98 visualizzazioni1 commento

1 Comment


andrea.lazzo
Aug 20, 2023

La SEO si compone di tecniche gratuite ma non solo. Ad esempio, se si considera il link Building, strategia largamente utilizzata che consiste nel piazzare link con specifiche anchor su siti esterni (correlati, autorevoli o semplicemente molto visitati) la SEO prevede anche dei costi o investimenti a seconda di come li si voglia vedere. Oltre a dei costi strutturali per offrire un sito efficiente, veloce e adattivo. E sempre che tutto ciò che riguardi la SEO, inclusa la parte grafica, venga svolta internamente all'azienda, sia essa individuale o meno.

Like
bottom of page