top of page
Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

Marco Cuna e il 3D della SolidEngineering Srl.

Aggiornamento: 1 dic 2021

Marco mi racconta alcuni aspetti del suo lavoro - tra vendita e assistenza clienti - presso l'azienda che promuove tecnologia 3D in tutto il Sud Italia sin dal 1997.

Come hai conosciuto quest’azienda?

Durante gli anni dell’università, partecipai ad un progetto per la costruzione di una macchina da corsa. Tra i vari software di progettazione meccanica, ci servimmo di Solidworks. Proprio in quel periodo, la SolidEngineering Srl - che era tra i nostri sponsor - stava cercando qualcuno che sapesse utilizzare questo software. Mi sembrò un’ottima occasione lavorativa e mi ci candidai. Da quel momento lavoro per loro nel reparto tecnico.



Il vostro mondo gira fondamentalmente intorno al 3D, giusto?


In qualche modo sì. Ci occupiamo essenzialmente di rivendita, formazione e supporto tecnico di vari prodotti, tra cui – andandone fieri – stampanti e scanner 3D. Sono strumentazioni che apportano enormi vantaggi alle aziende che se ne servono. Ad esempio, con lo scanner 3D si possono digitalizzare forme tridimensionali: acquisire, replicare e modificare l’oggetto, o anche solo farne una verifica dimensionale, cioè un controllo qualità.


Tutto ciò prevede l’utilizzo di Solidworks, che corrisponde al corebusiness della SolidEngineering Srl.


Tu hai il ruolo di spiegare come funziona Solidworks ai tuoi potenziali clienti, è così?


Esatto. Ho il ruolo di interfacciarmi con i proprietari o progettisti delle aziende. Quindi lo spirito del mio lavoro sta nel rendere facile l’utilizzo di un software molto articolato (composto da più moduli), unendo all’aspetto tecnico quello più umano della relazione col pubblico. Creare un’affinità con il cliente è l’aspetto che più adoro del mio lavoro. Può capitare un po’ di diffidenza in questo tipo di contrattazione e lo ritengo normale. Parliamo di investimenti importanti. Ma altrettanto spesso mi relaziono a clienti e partner davvero cordiali e amichevoli. E questo mi entusiasma. Inoltre, durante l’assistenza tecnica, salvare un cliente da un’impasse che gli comporterebbe perdite economiche e stress è per me molto soddisfacente.


Dietro le cose più banali c’è un intero mondo, mi dicevi.


Esatto! Ci sono una serie di problematiche, studi e lungo lavoro dietro cose che diamo per scontato. Mi è capitato di lavorare con un’azienda che produce scarpe anti infortunistiche. Tra i vari step utili alla loro produzione, c’è un test di laboratorio in cui la punta delle scarpe deve resistere alla forza di un masso di 20 kg in caduta. In generale, calzature, aerei, accessori moda…qualsiasi oggetto ha un suo mondo alle spalle.


Ho visto una foto in cui sorreggi un premio! Di che si tratta?


A febbraio del 2020 sono stato premiato dalla Solidworks con il titolo di Elite Application Engineer, avendo acquisito un numero elevato di certificazioni (Nashville, USA).


Complimenti! Ad maiora!


ps: Marco mi ha passato questo video affinché io avessi un'idea più concreta circa il funzionamento dello scanner 3D. Ma che figata! https://www.youtube.com/watch?v=104xUQ9PXt8&ab_channel=Creaform

pps: per saperne di più potete contattare Marco tramite Direct: https://www.instagram.com/marcovcuna/


488 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Marco Cuna
Marco Cuna
May 13, 2021

Grazie mille per l'intervista Giovanna! È stato un vero piacere :)

Alla prossima!!

Like
bottom of page